Nel nuovo millennio, il patriarca del gruppo Fiat Gianni Agnelli commissionò a Pininfarina nel 2000 la produzione di una 360 Barchetta unica, come regalo di nozze per il Presidente della Ferrari Luca di Montezemelo. Nel 2005 Giorgetto Giugiaro ri-carrozzò una 612 Scaglietti col proprio stile, chiamandola GG50, per festeggiare il 50° anniversario della sua vita trascorsa a disegnare auto. Nel corso del primo decennio del XXI secolo, Zagato ha firmato la nuova versione della carrozzeria di una serie di sei modelli della 575M, insieme a tre 550 Barchetta.
Ora naturalmente il concetto di design su misura e personalizzazione è tornato decisamente in voga.
L’incredibile programma della Ferrari Tailor-made ha avuto un grandissimo successo presso i clienti del Cavallino Rampante e include praticamente tutto ciò che l’immaginazione di un nuovo proprietario può concepire. Tutto è possibile e sottolinea la sensazione che ogni Ferrari è un esemplare unico.
Ma la divisione Progetti Speciali è quella a Maranello che incanala realmente la memoria dei nomi classici della carrozzeria. The Official Ferrari Magazine ha avuto il privilegio negli ultimi cinque anni di occuparsi di molte di queste edizioni uniche contemporanee, tra le quali la SP1 , la P540 Superfast Aperta , la fantastica Superamerica 45 e la meravigliosa SP12 EC . Ebbene sì, il personalizzato è tornato di moda.